Capofila del Consorzio G.R.E.A.T. è l’UniCal – Università della Calabria, ed è responsabile del coordinamento, dell’implementazione, del management e della gestione finanziaria dell’intero progetto e funge da mediatrice tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ e i membri del consorzio.
L’Unical è Campus della formazione per eccellenza, con un’offerta didattica ampia e trasversale: 30 lauree, 6 lauree magistrali a ciclo unico, 42 lauree magistrali, 14 lauree con doppio titolo, più di 800 docenti e oltre 27.000 studenti iscritti. Cosmopolita da sempre, dotata di un Campus internazionale, con oltre 950 studenti da 83 paesi, programmi di mobilità all’estero, tra questi, Erasmus+.
Il programma Erasmus+ promuove la mobilità internazionale e la cooperazione multilaterale tra gli istituti europei di istruzione superiore secondo la Carta Erasmus per Higher Education “ECHE”. In particolare, con la mobilità Erasmus+, studenti, docenti e staff hanno l’opportunità di vivere un’esperienza che dà valore aggiunto allo sviluppo di competenze specifiche e alla crescita personale, migliorando competenze linguistiche, comprensione delle condizioni economiche e sociali del paese ospitante e di un sistema didattico diverso dal proprio.
L’Università della Calabria, fin dalla sua fondazione, ha mostrato una spiccata vocazione internazionale ospitando, alla fine degli anni ’70, la prima comunità di studenti cinesi in Italia. Una realtà viva e aperta dove è possibile gustare i sapori ed i colori del mondo, caratterizzata da attività di socializzazione e integrazione che rendono il Campus un luogo in cui si realizzano coesione sociale e convivenza pacifica tra i popoli. Passeggiando sul ponte Bucci o tra i viali delle residenze del Campus è normale sentire tanti idiomi e incrociare culture diverse. Questo perché all’UniCal vivono oltre 950 studenti provenienti da 83 Paesi; circa 600, invece, sono quelli che partecipano, in uscita o in entrata, ai programmi di mobilità Erasmus Plus, MOST (extra UE) o DUAL (Doppi Titoli).
Il numero di accordi di cooperazione internazionale è di 251 con istituzioni di 54 Paesi. L’UniCal da qualche anno è annoverata tra i circa 30 Atenei italiani selezionati per partecipare alla più grande fiera mondiale dell’Alta Istruzione, NAFSA, che si tiene negli USA. Di recente, sono stati avviati un polo universitario a Cuba e Santo Domingo – UniCaribe – e un forum per la ricerca di 22 Atenei italiani ed ecuadoriani in Ecuador – FUCSIE. Saranno avviati a breve, inoltre, due importanti programmi per la mobilità di docenti/ricercatori in uscita e in entrata finanziati dalla Regione Calabria. L’Università promuove anche forme di collaborazione con altri organismi pubblici e privati, internazionali e nazionali, ed in particolare con la Regione Calabria ed i suoi enti locali.